Stai pensando di affrontare la facoltá di architettura?

Bene, oggi parliamo proprio di questo, ovvero del temuto test di ingresso!

Per entrare ad architettura infatti non basta un’iscrizione, ma occorre anche affrontare un test. Nulla di troppo difficoltoso, ma occorre prepararsi a dovere per poterlo superare!

Infatti non sarai l’unico a tentare di entrare, sarai messo in competizione con moltissimi altri contendenti e quindi serve arrivare freschi di studio per superare questo test.

Ma entriamo nel vivo del discorso e parliamo di preparazione!

Mi sentirei di consigliarti di studiare sugli Alpha Test, manuali dove vengono concentrate molte nozioni e conoscenze fondamentali.

Insomma, raccolgono quasi tutto quello che potrebbe capitare durante questo test.

La prova comprende 40 domande ed è suddivisa in 5 grandi capitoli:

Cultura generale – 8 domande

Ragionamento Logico – 6 domande

Storia (Generale e dell’architettura) – 12 domande

Disegno e Rappresentazione – 6 domande

Fisica e Matematica – 8 domande

Se sei carente nelle materie scientifiche magari prenditi per tempo per studiare tutto con la dovuta calma… Per tua fortuna questo sará un test a crocette, ma fai attenzione che non per questo la prova sará meno difficile!

Preparazioni per test simili sono molto difficili in quanto è praticamente impossibile prevedere con assoluta certezza le domande che potrebbero capitare. Se matematica e fisica hanno un campo di studio molto piú specifico, cose come ragionamento logico e cultura generale sono molto più difficili da prevedere! (ad. esempio potrebbero chiedervi che cos’è la grattachecca, esempio incredibile e assurdo, ma vero!).

Anche in questo l’Alpha Test si rivela un utile supporto in quanto ti fornirá un ampio spettro di competenze sul quale potrai giocare con le domande che ti capiteranno.

Mettiti l’anima in pace perchè non potrai sapere tutto! Si cerca di prepararsi al meglio delle proprie capacitá, mettendoci tutto il nostro impegno!

Tieni in considerazione che se quando affronterai questo test, le risposte sbagliate non solo non ti faranno punto, ma te ne toglieranno!

Mi sentirei quindi di consigliarti di non rispondere a quelle domande incerte, se non ti senti sicuro. Valuta bene il rischio perchè se sono presenti piú risposte sbagliate, queste accumulandosi ti porteranno via parecchi punti!

Ricorda che il tempo è poco, parliamo di 70 minuti scarsi! Distribuisci il tempo a tua disposizione per tutte le domande del test! Se sai la domanda rispondi subito, se non la sai non rispondere, se non sei sicuro valuta se rischiare e poi passa a quella successiva. Non soffermarti troppo a lungo altrimenti sprecherai solamente tempo prezioso!

Questo test capiterà a settembre, subito dopo la pausa estiva! Ok, è giusto divertirsi e passare il tempo in compagnia ma è anche facile perdere tempo, il conto delle giornate ad oziare e rilassarsi… Il mio consiglio è quello di farti una tabella di studio!

Ti assicuro che è molto utile, ti permetterà di acquisire una certa costanza! Studiare ogni giorno è importante, anche poco se vuoi! Suddividi il materiale di studio in capitoli e sottocapitoli; in questo modo il tuo studio sará meno pesante e sará programmato! Niente studio di fretta gli ultimi giorni, niente cose dimenticate e accumulate da recuperare a pochi giorni prima del test. Avrai tutto sotto controllo!

All’interno dell’Alpha Test troverai svariate prove di esercitazione; se non ti bastano basta cercare online delle simulazioni. Sono molto utili anche per provare il ritmo e prendere familiaritá col tempo che avrai a disposizione! Non solo, saprai anche il tuo livello di conoscenze e dove hai delle lacune e serve studiare di più!

Io ricordo che quando ho fatto questo test mi ero studiato molto bene storia generale, dell’architettura e dell’arte, disegno e rappresentazione. Sono andato molto bene anche in ragionamento logico, mentre sapevo che non avrei dato grandi risultati in matematica e fisica. Conoscevo le mie debolezze e ho scelto di usare il tempo che avevo a disposizione per prepararmi più che bene sulle altre materie anziché su quelle che avrei dovuto!

So che la mia è stata una scelta azzardata, ma alla fine si è rivelata vincente! Non rischiare tu, non seguire il mio esempio.

Questo era solo per dirti di usare la tua intelligenza a tuo vantaggio! Infatti tu stesso sai meglio di chiunque altro in cosa sei più forte e dove stanno le tue carenze, dove è più opportuno spendere del tempo per migliorare!

Mi sento anche di consigliarti di fare più iscrizioni in quanto non è detto che passerai per forza il test! Essere sicuri di sé stessi è una bella cosa, ma potresti rischiare di perdere un intero anno! Sei sempre in tempo a scegliere successivamente, una volta che piú università ti consentono di iscriverti! Meglio essere tranquilli e viaggiare sul sicuro!

Il giorno del test sarai pieno d’ansia e sarai circondato da gente che non conosci ma… non farti prendere dalla paura! Una volta che sarai partito con la prova, vedrai che ti scorderai di tutta la tensione e delle persone intorno a te. Quindi vai e dai del tuo meglio!

Se riuscirai a passare il test e avrai un punteggio sufficientemente alto verrai ammesso e riuscirai ad accedere finalmente alla Facoltà! Vedrai, sará un bel momento!

Festeggia con i tuoi amici e tieniti pronto a cominciare, il tuo percorso all’interno di Architettura è appena cominciato!

Da ora inizia il vero lavoro, quindi… gambe in spalla!!!

Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Se hai altre domande scrivici pure nei commenti!

Ti lascio quì sotto anche il video dove parlo di questo argomento!

Un abbraccio!

Non copiare, per favore!

Pin It on Pinterest

Share This