Vorresti sapere perché dovresti iscriverti ad Architettura? Allora mettiti comodo e procedi con la lettura di questo articolo 😉

Ok, ce l’hai fatta!

Hai appena superato il temuto test di maturità e ti senti al settimo cielo! Goditi la gloria del momento e festeggia in compagnia dei tuoi familiari e dei tuoi amici.

Da adesso sei un adulto e credimi che non sei alla fine, ma ad un nuovo inizio! I giochi sono appena cominciati, ora non sei più un ragazzino, si fa sul serio!

Sei già con la mente che vaga su quali potrebbero essere le strade da percorrere? Beh che dire, non hai che l’imbarazzo della scelta!

Se stai leggendo questo articolo significa che in quella tua testolina sta frullando in mente l’idea di poter diventare un domani un abile architetto.

Ti piacerebbe lavorare in uno studio su edifici pazzeschi e futuristici assieme ad un team creativo?

Se stai pensando di intraprendere questa carriera e quindi iscriverti ad Architettura, ti servirà sapere quanto ho da dirti in queste poche righe.

Cercherò di essere il più sintetico possibile ed al tempo stesso obbiettivo, sfatando alcuni miti
e leggende.

Questa facoltà fa per te se…

 

Vuoi dare libero sfogo alla tua fantasia. Se resti affascinato quando vedi delle ville mozzafiato, mentre visiti un museo maestoso o semplicemente ti diverte pensare a tutte le soluzioni possibili di un edificio allora stai per fare la scelta giusta. Questa facoltà ti aiuterà a trasformare la tua creatività in un vero e proprio progetto. Sarai in grado di realizzare magnifici edifici, imparerai i segreti dei materiali, quali scegliere, scoprirai come restaurare antichi palazzi e molto altro…

Ami il lavoro di squadra e vorresti lavorare con più persone ad un unico progetto. Se non sei sicuro di poter lavorare bene in team, pensa allo sport. Preferisci praticare sport di gruppo come il calcio, la pallavolo e il basket, o preferisci sport più individuali, come il tennis, il nuoto e lo sci? Se la tua risposta è “gli sport di gruppo” allora stai per fare la scelta giusta. Saper lavorare in gruppo può portare molte soddisfazioni, imparerai insieme ai tuoi compagni e realizzerete progetti incredibili.

Questa facoltà non fa per te se…

 

Non ami lavorare in gruppo. Come detto poco fa, se sei una persona che si trova a suo agio circondato da altra gente e trova giovamento dalla collaborazione, allora ti troverai bene in questo settore. Diversamente, se non sei predisposto a lavorare in team, ti innervosisce il dover confrontarti con altre persone e preferisci operare in modo personale, allora forse dovresti riconsiderare la tua scelta. Avrai spesso a che fare con un team di lavoro, collaboratori esterni e committenza. Sapersi rapportare con più persone è un fattore piuttosto importante di questo mestiere.

Non ami passare tanto tempo davanti allo schermo di un computer, oppure ti senti negato quando si tratta di tecnologia. Una delle conseguenze della sempre maggiore digitalizzazione è che alcune professioni dipendono oramai in gran parte da questi strumenti informatici e sarebbe impensabile poterne fare a meno. Se non sei quindi disposto a perdere tempo ad imparare questi strumenti, forse dovresti valutare altre scelte.

Avviso importante!

Prima di prendere la tua decisione, tieni a mente due fattori che ti consiglio di non sottovalutare:

Avrai a che fare con la matematica. Ovviamente nulla di trascendentale o che non si possa superare con una buona dose di studio. Tuttavia se certe materie proprio non le digerisci, ti consiglio di valutare bene la tua scelta. All’interno di questa facoltà troverai alcuni esami di matematica, di fisica e di statica che richiedono una adeguata preparazione.

Non avrai a che fare solo ed unicamente con la creazione di ville, case e grattacieli, ma anche con argomenti affini quali ridisegno di porzioni urbane (urbanistica) e ristrutturazioni di edifici storici o semplicemente datati, soprattutto se scegli di studiare in italia. Ovviamente progettare qualcosa da zero è molto più eccitante, ma non capita sempre, anzi…

 

Bene, questo è tutto! Spero di averti chiarito le idee prima di iscriverti ad Architettura definitivamente!

Se questo articolo vi è stato utile lasciatemi un commento e condividetelo con un vostro amico nella stessa situazione.

Se sei curioso di scoprire le 9 app indispensabili ad ogni architetto, clicca qui!

Scopri il video dedicato sul nostro canale youtube!

Un abbraccio

Non copiare, per favore!

Pin It on Pinterest

Share This